LABA SRL laboratorio analisi & consulenze ambiente - sicurezza - qualità
LABA SRL laboratorio analisi & consulenze ambiente - sicurezza - qualità

Politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITÀ

LABA S.r.l. nasce alla fine del 2007 dalla necessità di creare un’azienda nuova ma con alle spalle un’esperienza pluridecennale nella gestione di un servizio a tutto raggio in campo di ambiente, sicurezza e sistemi di gestione.

Al fine di fornire ai propri clienti servizi di sempre miglior qualità LABA ha adottato al suo interno un sistema di gestione per la qualità conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

I sevizi coperti dal sistema di gestione aziendale sono:

  • esecuzione di analisi chimiche e chimico fisiche su matrici ambientali
  • erogazione di corsi di formazione in abito di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, normativa ambientale e sistemi di gestione
  • consulenza per l’implementazione e il mantenimento di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza
  • consulenza per la corretta gestione delle tematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro

La Politica della Qualità di LABA nasce come impegno della Direzione, evolvendosi attraverso l’operato della società intera, nel rispetto dei requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001, UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e le leggi in vigore.

Ottenere la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato nonché un’evidenza degli sforzi profusi da LABA nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i clienti e partner.

 

La politica della Qualità di LABA ha due obiettivi principali:

  1. IL CLIENTE: mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione dei propri clienti e partner, effettuando ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti.
  2. IL TEAM: il pilastro portante della nostra realtà è la risorsa umana. Credere, coinvolgere, sostenere, stimolare, identificare i giusti ruoli, promuovere la formazione, sviluppare senso critico e curiosità per valorizzare personalità e capacità, rappresenta il punto di forza della nostra azienda. Crescita aziendale significa inoltre crescita professionale del personale che ne ha contribuito.

 

Amministratori, dipendenti e collaboratori di LABA sono impegnati ogni giorno a perseguire gli obiettivi aziendali attraverso contratti per l’erogazione di servizi di elevata qualità e innovazione, nel rispetto ed attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione conforme alle Norme e ai criteri di sostenibilità ed etica aziendale, al fine di ottenere:

  1. Un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecnico scientifiche da applicare nei settori di interesse;
  2. Un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di ricerca o erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità;
  3. La totale neutralità, indipendenza e imparzialità nei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, la trasparenza e il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.

Il Sistema di Gestione per la Qualità di LABA è improntato su un approccio di risk-based thinking (Pensiero basato sul Rischio), che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto ai requisiti, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

 

LABA opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché dipendenti e collaboratori siano messi nelle condizioni di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda.

 

Sulla base dei principi generali di seguito esposti verranno definiti obiettivi misurabili, monitorati in occasione dei riesami annuali, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

 

PRINCIPI GENERALI:

  1. Migliorare continuamente la qualità della gestione della società e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l‘esterno – con piena soddisfazione di clienti e partner;
  2. Porre la massima attenzione nell’individuazione e nella soddisfazione delle esigenze delle proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori;
  3. Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;
  4. Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione.
Stampa Stampa | Mappa del sito
LABA SRL Via Per Cuggiono 6 - 20010 Buscate MI - Partita IVA:03007990124