LABA SRL laboratorio analisi & consulenze ambiente - sicurezza - qualità
LABA SRL laboratorio analisi & consulenze ambiente - sicurezza - qualità

Novità

RIFIUTI: DAL 01.06.2015

NUOVA CLASSIFICAZIONE!

In questi ultimi mesi sono state emanate importanti normative riguardanti i criteri per la classificazione dei rifiuti. Vengono chiariti alcuni aspetti molto importanti su come attribuire il CER (Codice Europeo del Rifiuto) e quali informazioni sono necessarie per la corretta caratterizzazione del rifiuto. Vengono modificate le caratteristiche di pericolo attribuite ai rifiuti pericolosi. Viene modificato l’elenco dei CER. Diventa quindi determinante l’analisi chimica dei rifiuti per la nuova classificazione.

A partire dal 01.06.15

  • le caratteristiche di pericolo attualmente in vigore (da H1 a H15) verranno rinominate con le sigle da HP1 a HP15. Per definire quali attribuire occorrerà conformarsi ai nuovi criteri ed ai nuovi limiti definiti dal Regolamento della Commissione Europea – rif Regolamento UE 1357/14;

  • verrà adottato il nuovo elenco dei codici CER definito dalla Decisione Europea. Tra le variazioni apportate vi sono sia nuovi codici sia codici invariati ma con nomi codificati diversi. Risulta importante consultare il nuovo elenco CER per verificare eventuali variazioni in merito – rif. Decisione UE 955/14.   

Contattateci il più presto possibile, Vi aiuteremo a caratterizzare correttamente i rifiuti prodotti effettuando la nuova analisi di classificazione.

Potrete così adeguarVi alle nuove disposizioni ed evitare le pesanti sanzioni previste in materia!

Stampa Stampa | Mappa del sito
LABA SRL Via Per Cuggiono 6 - 20010 Buscate MI - Partita IVA:03007990124